FOOD & DRINK

garden praia a mare

Garden Restaurant

Ci sono arti che vengono tramandate da una generazione all’altra e diventano segno distintivo di una famiglia, di un luogo. Come l’arte dell’accoglienza e della cura dell’ospite, che la famiglia De Lorenzo pratica al Garden dal 1970. Quattro generazioni, più di 50 anni di storia, un solo obiettivo: creare il luogo perfetto per goderti Praia, il suo mare e la sua cucina.

A raccogliere l’eredità di questa ricca storia è stato il giovane Umberto che, sotto l’occhio attento di nonna Franca, storica cuoca del Garden, ha concepito un ristorante unico. Al Garden Restaurant troverai la tradizione culinaria, rivisitata in chiave moderna e raffinata dalle sapienti intuizioni dello Chef Davide Bagalà, che da quattro anni gestisce la cucina.

branca bar praia a mare

BRANCA WINE and BEER

Sorseggiare una birra alla spina, un ottimo vino o un buon drink mentre gusti un tagliere pieno di prodotti tipici e, in sottofondo, una band suona. Serve altro per essere felici? Allora aggiungiamo un viale alberato.

Questo è il Bar Branca, una storia di famiglia raccolta oggi da Milko, che ha saputo dar vita a un bar moderno e ricercato, senza rinunciare alla tradizione.

pensavo peggio praia a mare

PENSAVOPEGGIO

C’era una volta l’antica ricetta dei cornetti di Anna e Rocco, che hanno allietato le notti di tanti giovani. Poi è arrivato Antonio, ci ha messo l’ossessione per la perfezione e la passione per il food porn, ha impastato tutto ed è nato un cornetto indimenticabile.

Ma Pensavopeggio non è solo questo. L’arte della panificazione, i magnifici burger artigianali, realizzati con ingredienti di primissima scelta, le cotture a bassa temperatura con strumenti innovativi.

E cosa succede quando Pensavopeggio va al mare? Nasce la Pokeria Mediterranea. Panini di pesce, snacks e la vera star: la poke bowl. Il celebre piatto della cucina hawaiana, ma rivisitato da Antonio in chiave mediterranea, con ingredienti della tradizione culinaria della nostra terra, in versione dolce e salata. “Oh raga”, che state aspettando a provare tutto?

saliors-praia-a-mare

Sailor's

Se Praia a Mare fosse una Repubblica fondata sulla festa, l’aggregazione e il divertimento, Vito e Noemi sarebbero sicuramente il Presidente e la First Lady. Per il momento governano in Piazza Italia, dove hanno creato il Sailor’s, centro indiscusso della movida praiese.

Potremmo dirti che al Sailor’s troverai il meglio che un bar possa offrire: cocktail ricercati, musica dal vivo, serate a tema, dj sets, tutto in un ambiente raffinato e moderno. Potremmo dirti tutto questo, sarebbe tutto vero e queste sono le ragioni per le quali deciderai di tornarci, ma la verità è che al Sailor’s andrai a prescindere da tutto questo, perché è impossibile non andarci.

bottiglieria-da-nonno-angelo-praia-a-mare

Bottiglieria da nonno angelo

A pochi passi dal viale, ai piedi del Santuario, c’è un casolare illuminato a festa. Bottiglieria Nonno Angelo è un salto nei vecchi ricordi, tra foto di Praia com’era, ottimo cibo, buon vino e birra alla spina, è il luogo perfetto per conoscere la Praia più tradizionale e vera. Giuseppe e Rachele non solo ti proporranno la migliore tradizione culinaria praiese, ma ti offriranno una vera e propria esperienza. Le botti, i calici, i boccali e tutto il meglio che questa terra può offrirti. Tu preoccupati solo di portare la giusta compagnia e goditi questo viaggio nella bellezza eterna delle cose semplici.

COLD PASSIOn

È mattina, passeggi per il viale: brioche con gelato. È primo pomeriggio, fa caldissimo: granita alla frutta. È sera, dopo cena: yogurt con cereali. Ora inverti l’ordine a piacere, aggiungi gelato e frappé al bisogno. Tutto artigianale, tutto realizzato con ingredienti di prima scelta.

Forse il tuo medico non consiglierebbe questa cura se sei una persona golosa in modo patologico, ma noi ci fidiamo solo di Carmen e Giuseppe di Cold Passion.

Avvertenza doverosa perché non vogliamo responsabilità: crea dipendenza.

REGINA - Reali nel gusto

La leggenda narra che Piero vorrebbe solo andare in bici, tutto il giorno, tutti i giorni. Non sappiamo se le idee brillanti che rendono il Regina una tappa obbligatoria gli vengano pedalando o siano il frutto della sua lunga esperienza e passione per il mondo del bar a 360 gradi; probabilmente entrambe le cose. Quel che sappiamo con certezza, invece, è che al Regina troverai il connubio perfetto tra la tipicità dei taglieri a km0 e il meglio della cocktaileria internazionale, tagli di carne pregiata e sapori della tradizione da abbinare a vini ricercati.

Ah, sulle reginette, specialità della casa, qualsiasi parola sarebbe superflua. Possiamo solo inchinarci a cotanta regalità e dirvi di andare a provarle voi stessi.

FA' TU PIZZA AND MORE

Il Fa’ Tu rappresenta alla perfezione ciò che una pizzeria dovrebbe essere oggi. Ingredienti di primissima scelta, impasti a lunga lievitazione, attenzione alla stagionalità. Il mix perfetto per offrire un prodotto di qualità elevatissima, sano, gustoso e digeribile. Una pizza che è impossibile trovare altrove e che ha reso San Nicola una tappa obbligatoria per tutti gli amanti degli impasti, che qui arrivano da ogni zona come in pellegrinaggio.

Ma ad Antonio e Dora, che hanno creato e gestiscono la famiglia del Fa’ Tu, questo non bastava. E allora ci hanno aggiunto dei fritti capaci di portarti, già al primo morso, alla scoperta di una tradizione lunghissima e dei dolci che, un po’ come tutto il menù, sono il risultato perfetto dei sapori antichi del luogo rivisitati in chiave gourmet. Ma neanche questo bastava e hanno deciso di strafare con una location meravigliosa, equilibrio perfetto tra il rustico delle case di un tempo e lo stile moderno. E, a completare la magia, una terrazza con vista sull’Isola Dino, dalla quale ci piace pensare che Antonio, praiese doc, trovi l’ispirazione per i suoi capolavori. Il locale si chiama Fa’ Tu pizza and more, ma più di questo non sappiamo davvero cosa potrebbe esserci.

La CAsetta bianca

Trovare un luogo in cui poter gustare una cucina di pesce di altissimo livello è una gioia per il palato e per il cuore. E questa è la gioia che proverai a La Casetta Bianca.

Materia prima eccellente e freschissima, servita nella sua massima purezza nelle tartare e nelle cruditè, ma anche finemente elaborata dalla maestria degli chef per dar vita alla “cremeria”, come ama dire Francesco Marino, il travolgente padrone di casa, riferendosi ai suoi raffinati primi piatti. Un perfetto equilibrio tra tradizione e cucina gourmet, applicato al meglio che il mediterraneo ha da offrire.

Già questo basterebbe per consigliare un ristorante, ma La Casetta Bianca-Soul Restaurant ha deciso di strafare. Non c’è nessun altro posto al mondo, infatti, in cui tutto questo è servito su una terrazza unica, affacciata sulla baia di Fiuzzi, dalla quale potrai sentire il rumore e il profumo del mare e ti sembrerà di poter toccare l’Isola Dino con un dito.

Per questo La Casetta Bianca non è un semplice ristorante, ma un Soul Restaurant: un luogo dell’anima.

C'ama fa

Sono tre le cose che ogni praiese DOC ha fatto almeno una volta nella vita: salire al Santuario, tuffarsi a Capo della rena e mangiare una pizza di Simone Cazzolato.

Per intere generazioni la merenda ha avuto un nome indimenticabile: Road Runner. A portare avanti quella tradizione, ampliata e migliorata, è oggi il C’ama Fa’. Il luogo è sempre lo stesso, il Viale di Praia a Mare. Ma il C’ama Fa’ è molto di più dell’inconfondibile pizza al taglio che per anni abbiamo amato. La passione per gli impasti e la pluridecennale esperienza nel campo della ristorazione di Simone e Katia hanno infatti dato vita a un locale elegante e ricercato. Non più solo pizzeria, ma anche ristorante e cocktail bar. Il C’ama Fa’ è un luogo di sperimentazione culinaria nel quale tradizione e gourmet convivono splendidamente grazie all’estro di Simone, indiscusso re della pizzeria, e all’arte dello chef Daniele Biscaccianti che gestisce il ristorante. Il ricco cocktail bar, inoltre, permette di abbinare il giusto drink ad ogni piatto. E se l’idea di mangiare così bene sotto i maestosi alberi del Viale non dovesse ancora sembrarvi una meraviglia sufficiente, potete ordinare la pizza flambé o la pizza fumè e godervi lo spettacolo del maître di sala Sergio Presta.

vicolo praja

Vicolo Praja

A Piazza Italia mancava solo una cosa per essere perfetta: il mare. Ora, finalmente, Amedeo ce l’ha portato.

Pensa a quando stai facendo l’ultimo bagno della giornata, al tramonto, guardi il tuo amico e gli dici: “Ora avrei proprio voglia di un cuoppo fritto! Però pure di una tartare… o di un bel panino fresco, con i gamberi!” La buona notizia è che non devi scegliere, perché al Vicolo troverai tutto e sarà così fresco che ti sembrerà di stare ancora in mare. Puoi mangiarlo affacciato sulla piazza o passeggiando sul Viale. Insomma, tutto quello che vuoi, come vuoi, ma non andartene senza provare la pizza fritta!

Escopocodisera

L’escopocodisera è una pietra miliare della pizzeria e della ristorazione di Praia a Mare.

Potremmo quasi individuare un prima, quando le pizzerie erano solo luoghi in cui si mangiava la pizza e un dopo, nel quale le pizzerie sono diventate i luoghi ricercati che conosciamo oggi, capaci di offrire delle vere e proprie esperienze culinarie. L’anno zero per Praia a Mare è stato sicuramente l’apertura dell’escopocodisera.

Oggi, dopo più di un decennio di storia, l’escopocodisera continua ad essere un luogo magico nel quale arredamenti ricercati e cura per il dettaglio fanno da perfetta cornice all’autentica pizza napoletana e a un’intramontabile cucina di pesce.

Come se non bastasse, tutto questo avviene in una location unica, sul lungomare di Praia, nella quale è possibile godere di un’ampia sala all’aperto con vista Isola Dino. Senza dubbio il luogo nel quale vorrai essere in una calda serata d’estate.

30posti

Come sarebbe casa tua se in cucina avessi uno chef capace di fondere la tradizione con l’innovazione e la ricercatezza culinaria? Probabilmente come 30 Posti!

30 Posti è la storia di un giovane che parte da questa terra, va a studiare all’Alma, la più importante scuola di alta cucina italiana, e poi torna per fondere quel sapere e quella ricerca con i sapori della sua tradizione. Un format giovane ma ricercato, in un’atmosfera intima e accogliente. Una carta dei vini sorprendente, materie prime di altissima qualità e una maestria rara nel trasformarle in esperienze indimenticabili. Perfetto per il pranzo, per la cena, ma anche per un aperitivo è il luogo in cui devi recarti se vuoi riconnetterti con l’antica arte dello star bene a tavola

Tranciorosso

Nel Viale c’è stata un pizzetta storica che ha visto crescere diverse generazioni di praiesi. È stata la merenda di molti, tutti l’hanno amata. Oggi quella tradizione è stata insegnata a Ruben, che con cura la custodisce e la mette in circolo da Tranciorosso. Non una semplice pizzetteria, un Circolo dei Sapori in cui le future generazioni di praiesi e amanti di Praia potranno ritrovarsi, riconoscersi, creare un movimento. Perché il cibo è anche il luogo in cui ci ritroviamo per stare insieme, per far vivere le idee e anche un Trancio di pizza può scatenare una rivoluzione, soprattutto se è un Tranciorosso!